“Ecco la chiesa tra le nuvole” Articolo tratto da Bresciaoggi

“Ecco la chiesa tra le nuvole” Articolo tratto da Bresciaoggi

PONTEDILEGNO. La guida Dario Melotti e i suoi operai specializzati stanno lavorando a un cantiere a quota tremila.
Sta nascendo a Cima Lagoscuro insieme a un museo-bivacco: è un’idea dell’architetto Testini finanziata con fondi europei.
Dopo le ardite passerelle realizzate per aggirare il Gendarme di Casamadre e inaugurate una decina di giorni fa, l’esperta guida alpina Dario Melotti e i suoi operai specializzati hanno quasi concluso un’altra spettacolare operazione tra le nuvole: l’assemblaggio, vicino a Cima Lagoscuro, a oltre tremila metri, di due piccole strutture.
La prima, quattro metri per quattro, sarà adibita a chiesetta; la seconda (lunga 12, larga 6 e alta 4 metri) diventerà un museo ed un bivacco, per dare eventualmente riparo agli alpinisti che percorrono il Sentiero dei Fiori. I capitali necessari? sono stati trovati tra i fondi europei dal Comune di Pontedilegno e dall’Unione dei Comune dell’Alta Valle.

Per una decina di giorni il maltempo e le nebbie che avvolgevano le cime hanno impedito all’elicottero della Elimast di trasportare dal Tonale il materiale da assemblare. Poi, finalmente, un paio di giorni fa, una bella mattinata ha permesso al velivolo di effettuare tutte le rotazioni.
“Purtroppo a monte abbiamo ancora un pò di neve -spiega la guida alpina- e per montare la più grossa delle due strutture dovremo ripulire l’area. In linea di massima comunque l’intervento sarà completato entro la fine della settimana, prima dell’arrivo delle colonne dei partecipanti al Pellegrinaggio in Adamello”. Chiesa e museo-bivacco sono frutto della mente dell’architetto Roberto Testini. Per sopportare i carichi nevosi ed il forte vento, i due manufatti sono stati pensati e realizzati a forma di cupola. Le centinature in acciao sono rivestite all’interno da perline di larice, mentre per la copertura esterna sono state impiegate lamiere grecate di colore scuro. Per terminare il lavoro, MElotti e compagni resteranno a tremila metri fino a quando non avranno serrato l’ultimo bullone.

DARIO MELOTTI

  • Lavori in fune
  • Lavori in tree-climbing
  • Bonifiche montane
  • Opere speciali in roccia
  • Disgaggi
  • Perforazioni
  • Paramassi

DATI FISCALI

MELOTTI DARIO srl
Via Davena, 14
25059 Vezza d'Oglio (BS)

C.F. e P.IVA: 04532640986
SDI: SUBM70N

CONTATTI

CERTIFICAZIONI

  • SOA OS12-B (III)
  • SOA OS21 (II)
  • UNI EN ISO 9001:2015
Image
Image
Image